Elenco territoriale del volontariato di protezione civile della Lombardia

L'Elenco Territoriale del volontariato di Protezione Civile della Lombardia è una delle componenti dell'Elenco nazionale dei Soggetti del volontariato di Protezione Civile ed è composto da:

a) 12 sezioni provinciali, ciascuna tenuta a cura delle 11 Province lombarde e della Città metropolitana di Milano

b) una sezione regionale, tenuta a cura della struttura regionale di protezione civile

c) una sezione speciale, tenuta a cura della struttura regionale di protezione civile, suddivisa nelle sottosezioni «articolazioni regionali» e «soggetti concorrenti»

d) l'elenco dei volontari appartenenti ai soggetti di cui al c. 2 iscritti nelle sezioni di cui alle precedenti lett. a), b) e c).

L'elenco territoriale del volontariato di protezione civile è regolato dal Regolamento Regionale n. 10 del 19/12/2022.

La sezione provinciale di Mantova è composta da 25 Soggetti del Volontariato Organizzato di Protezione Civile di cui 19 sono Organizzazioni di Volontariato e 6 sono Gruppi Comunali e Intercomunali, il cui elenco aggiornato al 31/12/2023 è stato pubblicato con Decreto regionale 12461 del 12 agosto 2024.

 Per operare nel settore della Protezione Civile, al fine di salvaguardarne la specificità, le organizzazioni di volontariato, le reti associative e gli altri enti del Terzo settore iscritti nel Registro unico di cui all'articolo 46 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, che annoverano la protezione civile tra le attività di interesse generale in cui operano ai sensi dell'articolo 5 del citato decreto legislativo, nonché' le altre forme di volontariato organizzato di protezione civile, sono soggette all'obbligo di iscrizione nell'Elenco nazionale del volontariato di protezione civile di cui all'articolo 34.

Tramite il nuovo sito dei servizi online di protezione civile, i Soggetti del Volontariato di protezione civile possono procedere secondo le modalità definite da Regione Lombardia per le seguenti attività:

  • Iscrizione all'elenco territoriale del volontariato di protezione civile della Lombardia
  • Richieste di rimborso per attività di protezione civile autorizzate ai sensi del D.Lgs. n. 1/2018


Analogamente, anche i datori di lavoro di volontari di protezione civile autorizzati allo svolgimento di attività di protezione civile possono procedere a formulare richieste di rimborso per attività di protezione civile autorizzate ai sensi del D.Lgs. n. 1/2018 tramite il nuovo sito dei servizi online di protezione civile.

Vai al portale di Regione Lombardia dei Servizi On line di Protezione Civile https://www.protezionecivile.servizirl.it/

Di seguito sono riportate le schede di presentazione dei Soggetti del Volontariato di Protezione Civile iscritti alla sezione provinciale di Mantova dell'Elenco Territoriale del Volontariato di Protezione Civile istituito da Regione Lombardia: